03/08/2007 - Inconntro delle Confederazioni dell'Artigianato con Visco e Bersani



In data 31 luglio presso il Ministero dello Sviluppo Economico i rappresentanti delle Confederazioni Artigiane e delle altre organizzazioni firmatarie del Protocollo d’intesa del 14 dicembre hanno incontrato il Vice Ministro Visco ed il Ministro Bersani.
Scopo dell’incontro, di natura informale e tecnica e non politica, è stato quello di fare il punto sullo stato di attuazione di alcuni argomenti contenuti nel Protocollo d’intesa firmato lo scorso 14 dicembre 2006 e conseguenti diversificazioni.
Con riferimento alla sezione del Protocollo concernente gli impegni in materia fiscale, è stato in particolare delineato dallo staff tecnico del Vice Ministro Visco il primo impianto della nuova disciplina fiscale delle imprese minime e marginali che dovrebbe poi trovare posto nella prossima Legge Finanziaria.

In particolare:

Imprese minime
Fali imprese dovrebbero essere caratterizzate da un livello di fatturato non superiore a euro 20.000 da una struttura organizzativa molto ridotta ( es: assenza di lavoratori dipendenti o collaboratori, beni strumentali propri o in leasing di valore ridotto).
Tali imprese sarebbero soggette ad adempimenti contabili ridotti, agirebbero in regime di franchigia IVA e dovrebbero essere assoggettate ad una imposta sostitutiva dell’IRPEF e dell’IRAP (è dubbio se far rientrare nell’imposta sostitutiva anche la contribuzione INPS).

Imprese marginali
Tali imprese dovrebbero essere caratterizzate da un fatturato differenziato a seconda del settore di attività ma che comunque non dovrebbe essere superiore a 70.000 euro.
Le caratteristiche strutturali di tali imprese dovrebbero essere desunte dalla banca dati della SO. SE. (società per gli studi di settore); anche in questo caso, comunque, si tratterebbe di imprese dotate di una ridotta struttura organizzativa.
Le imprese in questione sarebbero soggette ad adempimenti contabili ridotti, ad un regime IVA “forfettario” e ad una imposta sostitutiva dell’IRPEF e dell’ IRAP (anche in tal caso, è dubbio se far rientrare nell’imposta sostitutiva anche la contribuzione INPS).

Lo staff del Vice Mininstro Visco - in vista del prossimo incontro che dovrebbe tenersi in sede tecnica ai primi di settembre - ha richiesto il contributo di tutte le organizzazioni presenti al fine di delineare in maniera compiuta la disciplina in questione.

Con riferimento alla sezione del Protocollo concernente gli impegni in materia di sviluppo economico,il Ministro Bersani ha effettuato una panoramica sul Piano Industria 2015 (trattasi, come noto, del disegno di legge sulla nuova politica industriale varato dal governo italiano il 22 settembre 2006, le cui previsioni sono state recepite dalla Legge Finanziaria 2007).

In particolare, sono stati evidenziati i provvedimenti in materia di efficienza energetica e made in Italy già portati avanti ed è stato ribadito l’impegno per una efficiente gestione degli interventi in materia di finanza d’impresa che vedranno come interlocutori gli intermediari finanziari soggetti a vigilanza da parte della Banca d’Italia.