13/11/2007 - Nuovi modelli di versamento F24 e F24 accise



NUOVI MODELLI DI VERSAMENTO F24 E F24 ACCISE

con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 23 ottobre 2007, sono stati approvati i nuovi modelli di versamento “F24” ed ‘P24 Accise”, da utilizzare per i versamenti in via telematica a partire dal 29 ottobre 2007.

I modelli sono stati variati sia nel frontespizio che nel testo delle avvertenze rispetto a quelli approvati con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 3 gennaio 2003. In particolare è stato inserito nella sezione “Contribuente”, un campo dove è possibile indicare il codice fiscale dell’erede, genitore/tutore o curatore fallimentare ed il relativo codice identificativo.

inoltre, è stato prevista l’informazione del mese di riferimento nelle sezioni ERARIO, REGIONI e ED ALTRI TRIBUTI LOCALI da indicare per alcuni codici tributo di cui sarà data evidenza con specifica risoluzione.

Si segna1a altresì che l’obbligo di utilizzo del nuovo modello F24 cartaceo è stato differito alla data del 1° gennaio 2008, per consentire agli intermediari della riscossione di smaltire le scorte dei modelli disponibili. Dal 29 ottobre 2007 al 31 dicembre 2007, i soggetti che intendano utilizzare il nuovo modello cartaceo contenente il doppio codice fiscale, dovranno prelevarlo esclusivamente dalla sezione “modulistica” del sito www.agenziaentrate.gov.it.

Nel comunicare l’approvazione dei nuovi modelli, l’Agenzia delle Entrate evidenzia che con il modello F24 è possibile effettuare i versamenti delle imposte sui redditi e ritenute alla fonte, Iva, Tributi locali (ICI per tutti i Comuni, TARSU/TARIFFA, TOSAP/COSAP solo per i comuni convenzionati), imposte sostitutive delle imposte sui redditi e dell’Iva, Irap, Addizionale regionale o comunale all’Irpef, Contributi e premi INPS, 1NAIL, ENPALS, INPDAI; Diritti camerali; Interessi in caso di pagamento rateale.

inoltre è possibile pagare tutte le somme dovute (compresi interessi e sanzioni) in caso di liquidazione e controllo formale della dichiarazione; Avviso di accertamento; Avviso di irrogazione sanzioni; Accertamento con adesione (concordato); Conciliazione giudiziale; Ravvedimento.