23/03/2009 - 31 MARZO 2009 INCONTRO PUBBLICO CON LE IMPORESE DI TERMOIDRAULI: INSTALLARE IL FUTURO DEGLI IMPIANTI TERMICI



Come facilitare le pratiche di controllo e manutenzione e rendere più efficiente il lavoro per proporsi meglio sul mercato

Il settore della manutenzione degli impianti termici è stato interessato da una trasformazione profonda che ha coinvolto le imprese, il mercato e le case di produzione. In particolare per garantire la sicurezza degli impianti e la salvaguardia ambientale, a fine 2007 è stato modificato il quadro normativo regionale che regola il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici. Per i termoidraulici questo ha comportato un aumento degli adempimenti burocratici. Oggi ogni operatore deve iscriversi al Curit (Catasto unico regionale degli impianti termici) e ha l’obbligo di trasmettere per via telematica le schede descrittive di ogni intervento di identificazione e di manutenzione degli impianti.

Per facilitare il lavoro dei termoidraulici e favorire così l’affermazione delle imprese sul mercato, le associazioni artigiane Apam (Associazione provinciale artigiani milanesi) e Acai (Associazione cristiana artigiani italiani) e il centro di trasferimento tecnologico Alintec hanno promosso e realizzato il progetto Sicom (Sistema di Imprese per il COntrollo e la Manutenzione di impianti termici) finanziato da Regione Lombardia-Assessorato artigianato e servizi e Unioncamere Lombardia.

Il progetto – rivolto a imprese che svolgono servizi di installazione, manutenzione e controllo di impianti di riscaldamento e climatizzazione domestici e industriali – ha l’obiettivo di rendere più efficiente e organizzata l’attività degli installatori e manutentori tramite l’utilizzo di tecnologie web avanzate.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere nel dettaglio i servizi messi a punto all’interno del progetto e ora a disposizione delle imprese operanti a Milano e provincia.

Invito


lettera alle imprese