Chi siamo - La missione

APAM

Una sfida per concorrere alla crescita delle imprese

L'Apam negli ultimi anni si e' impegnata molto per la crescita e lo sviluppo dell'Associazione, con il preciso intento di elevare la capacita' di intervento a favore delle imprese artigiane.

Gestire una impresa oggi significa, infatti, affrontare un percorso fitto di difficolta' tecniche e burocratiche che spesso rischiano di compromettere la capacita', la professionalita' dell'imprenditore stesso.

Un'associazione imprenditoriale ha il preciso dovere di interpretare i bisogni delle aziende e di procurare tutte le soluzioni possibili atte a superare gli ostacoli che si frappongono tra la vita quotidiana dell'impresa e le opportunita' che l'impresa stessa ha di crescere.
Ostacoli di tipo tecnico, procedurale, economico.

Il dovere dell'Associazione

L'Associazione deve sapere intervenire su tutti i fronti: attraverso momenti formativi o di aggiornamento; attraverso un'azione che consenta di facilitare la lettura del sistema legislativo, intervenendo, se la situazione lo rende necessario, per modificare cio' che di penalizzante c'e' nel quadro normativo di riferimento; attraverso anche un'attivita' che renda piu' agevole ottenere risorse e disponibilita' economiche, agendo nei confronti del sistema bancario, ma anche nell'ambito della vita istituzionale, sollecitando gli enti locali a riservare al comparto dell'artigianato parte dei fondi stanziati per lo sviluppo.
Se il sistema associativo e' in grado di svolgere bene questi compiti, i vantaggi per l'impianto imprenditoriale sono innegabili.

La collaborazione delle imprese

Le imprese stesse devono utilizzare questi vantaggi devono guardare all'associazione con piu' fiducia e disponibilita', ma soprattutto sollecitare le strutture associative.
La necessita' di dover risolvere con sollecitudine i problemi sottoposti quotidianamente dai propri aderenti fa bene all'associazione sviluppa le proprie capacita' le proprie potenzialita'
Troppo spesso, purtroppo, il rapporto iscritto/associazione e' un rapporto debole che produce disaffezione nella cultura degli iscritti e una sorta di rassegnazione nel sistema direttivo dell'associazione. Questa tendenza va rotta per evitare il generare di tendenze involutive.

L'Associazione va incalzata, sollecitata, per affrontare i problemi che piu' occupano le imprese. solo cosi', stimolata da un costante stato di tensione, l'associazione produrra' i meglio di se' proprio perche' costretta a impegnare tutte le energie in funzione della soluzione dei problemi proposti, mettendo al servizio della base associata l'intera struttura di cui dispone.

Proprio per questo nasce il sito dell'Associazione per dare un strumento in piu' alle imprese in grado di interagire con chi opera all'interno della struttura.

L'adesione all'associazione avviene perche' cio' puo' tornare utile alla salute dell'impresa; puo', cioe', generare utilita' per la buona conduzione della ppropria azienda.

Con questo strumento noi invitiamo le aziende a metterci alla prova, e invitiamo i nostri iscritti a chiedere di piu' e a giudicare la bonta' dell'atto di adesione dagli esiti che ne scaturiranno.